La corretta modalità di notifica dell’invito previsto dal DL 172/2021

15 dicembre 2021

COMUNICATO

Oggi, 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto legge 172/2021 per quanto concerne l’estensione dell’obbligo vaccinale, modalità adottata dal governo per estorcere ad altre classi di lavoratori, oltre agli operatori sanitari, il consenso a sottoporsi al siero sperimentale.

Da quanto ci hanno riferito, in particolare nella scuola si è assistito a modalità improprie ed incresciose di comunicazione: bidelli, che in veste di gendarmi, inseguivano i docenti nei corridoi o che irrompevano nelle classi per stanare il pericoloso insegnante no-vax …

Per scongiurare simili grotteschi teatrini, suggeriamo ai docenti di inviare ai propri dirigenti scolastici la mail seguente, dove si specifica la corretta modalità di notifica da adottare nei loro confronti, conformemente al DL 172/2021.

Egregio preside/dirigente scolastico

Con riferimento alla comunicazione prevista dal DL 172/21, le rammento ed esigo che in ottemperanza alla normativa in oggetto è necessario che detta comunicazione sia formalizzata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Infatti il DL 172/21 indica solo che “il dirigente scolastico, senza indugio, invita l’interessato a produrre, entro cinque giorni dalla ricezione dell’invito.”, nulla precisando o imponendo rispetto alla modalità di comunicazione, dunque valendo la normativa che disciplina la necessità di formalizzare detta comunicazione ad personam e per notifica legale senza imposizione al destinatario di forme decise dal mittente.

Senza indugio” non implica quindi la modalità di raccomandata consegnata brevi manu, e pertanto si chiede di procedere con iter formale come sin qui esposto.

Rimango quindi in attesa di tale notifica, raffigurando che la presente non ha alcun significato di rifiuto di ricezione, ma di formalizzare congruamente l’eventuale invio e successiva accettazione della comunicazione di cui trattasi a tutela della mia persona e posizione lavorativa, nel rispetto anche dei principi di tutela della privacy.

Cordiali saluti.